Il National Institutes of Building Science definisce il BIM come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. Il BIM quindi non è un prodotto né un software ma un “contenitore di informazioni” in cui inserire dati grafici (come i disegni) e degli specifici attributi tecnici (come schede tecniche e caratteristiche) anche relativi al ciclo di vita previsto.

BUILDING
INFORMATION
MODELING

  • è un ecosistema aperto che dialoga e condivide le informazioni
  • permette di anticipare le decisioni
  • è un metodo operativo
  • valorizza le conoscenze di filiera, riducendo costi, tempi ed incertezze

BIM (Building Information Modeling)

BIM è un modello di sviluppo che prevede un unico processo di informazione intelligente e rappresenta un efficace metodo operativo a servizio dei protocolli di sostenibilità.

 

Tutti i settori della filiera delle costruzioni hanno avviato un processo evolutivo per tenere il passo con il cambiamento guidato dall’innovazione digitale. Mentre alcuni sono costretti a cambiare, altri vedono l’opportunità di adottare nuove tecnologie per garantire efficienza, risparmio di costi e maggiore qualità del lavoro.

 

Il BIM rappresenta un approccio del tutto nuovo nella progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera. Un approccio in cui il progetto architettonico, il progetto strutturale, il progetto impiantistico, il progetto costruttivo, il controllo e la validazione dei modelli, la pianificazione delle fasi di realizzazione, il controllo dei costi e dei tempi di costruzione e la gestione di un ambiente comune di lavoro, sono le fasi di un ecosistema aperto che dialoga e condivide le informazioni con gli altri attori attraverso l’interoperabilità e la collaborazione.

 

Un processo efficiente che considera l’intero ciclo di vita del manufatto, al fine di prevenire e ridurre le possibilità di errore e ottimizzare la gestione e i costi di tutta la filiera.

Vuoi conoscere quali vantaggi può darti il BIM?
Il BIM porta vantaggi immediati se inserito correttamente nella propria realtà produttiva. Se vuoi approfondire la tua conoscenza del BIM e scoprire come può migliorare la produttività del tuo lavoro, clicca sul pulsante qui sotto e inviaci la tua richiesta. Ti ricontatteremo per capire insieme come implementare il BIM e come partire con questo metodo, senza perdere tempo e ottenere da subito un vantaggio sui tuoi diretti concorrenti.